Storia della Proloco
Tesseranebto

Parliamo di Pro Loco

CHE COS’E:

E' un’Associazione culturale apartitica, aconfessionale, senza scopo di lucro, democratica fra gli associati con assoluta trasparenza amministrativa (bilancio pubblico).

Chi opera nell’Associazione fa volontariato cioè presta il suo impegno senza nulla in cambio. Le due parole Pro Loco ci dicono solo che lo scopo generale e generico potrebbe essere così definito: ”operare per il luogo che rappresenta, quindi per Cislago”.

CHE COSA FA
:

I suoi obiettivi sono molteplici e si realizzano attraverso un programma che cerca di soddisfarli tutti con lo scopo prioritario di dare un senso concreto alla cultura ed alle tradizioni dei suoi abitanti:

a - cerca le tracce del proprio passato per studiarle e ricostruire un’epoca;le ricerche messe a disposizione di tutti per poter riconoscere i “segni” che il passato ci ha lasciato.

b - vigila e opera per la conservazione dei monumenti esistenti promuovendone la conoscenza;

c - opera per la formazione di una specifica sensibilità con particolare riferimento alla realtà locale con azioni rivolte ai giovani in collaborazione con le istituzioni scolastiche.

d - organizza incontri di festa, spettacoli inseriti in contesti artistici o parchi per mettere in evidenza le parti del paese in modo da favorire una crescita dell’attività turistica.

PER CHI LAVORA?

Per tutti i cislaghesi, ma anche per sollecitare visite dall’esterno. Prova ne sono i Premi della Provincia avuti per ben tre anni considerando la Pro Loco di Cislago “baluardo delle Attività Turistiche”

CON CHI?

L’Associazione si propone di collaborare e di stabilire rapporti con le forze del territorio:in primo luogo con l’Amministrazione Comunale, con la Parrocchia e con le altre Associazioni.

SI PROPONE DI COSTRUIRE E DI GESTIRE LA PROPRIA IMMAGINE IN MODO DA ESSERE UN CHIARO PUNTO DI RIFERIMENTO E DI INTEGRAZIONE CON IL PROPRIO TERRITORIO PER SVOLGERE UN’IMPORTANTE OPERA DI AGGREGAZIONE  E DI SOCIALIZZAZIONE.

Parliamo di Pro Loco

CHE COS’E:

E' un’Associazione culturale apartitica, aconfessionale, senza scopo di lucro,

Le due parole Pro Loco ci dicono solo che lo scopo generale e generico

CHE COSA FA:

PER CHI LAVORA?