Eveenti
Attività con le associazioni
Attivita con la Parrocchia

Per le Scuole

Abbiamo proposto iniziative culturali legate al territorio ed approvate dalle insegnanti.

Clicca per ingrandire

SCUOLA DELL’INFANZIA :visita guidata al castello di Cislago

SCUOLA ELEMENTARE:progetto “IL BORGO E IL CASTELLO”pensato per le classi quarte per lo studio del Medioevo.Preparazione in classe con lo studio delle mappe (architetto),visita al castello con lo storico,percorso per il borgo con l’aiuto del fotografo che insegna l’osservazione per cogliere il particolare.

I GIOCHI DELLA TRADIZIONE, in palestra , per presentare come giocavano i nonni usando giochi poveri e creatività(tiro alla fune,corsa del cerchio,cammino sui mattoni,corsa nei sacchi..)

Visita guidata alla Cascina Visconta con tappe per osservare l’ambiente percorso dal Bozzente.

Visite guidate a S.Maria.

Festa di fine anno 2008 dedicata a S.Maria per la raccolta fondi per il restauro.

SCUOLA MEDIA :teatro per il giorno della memoria;proposte di visite guidate;preparazione degli alunni a fare da “ciceroni”per tutta la popolazione nella chiesa di S.Maria della Neve,seguendo il principio importante di inserire attivamente la Scuola nel Territorio.

Organizzazione del gemellaggio in occasione della visita delle terze medie di ….

gestendo le visite guidate a Castiglione Olona e a Milano.

Visite guidate a Milano per le 2^ medie.

SCUOLA SUPERIORE

Istituto PIETRO VERRI di Busto Arsizio :realizzazione di studi approfonditi sulla chiesa di S.Maria della Neve.

IPSIA di Saronno:messa a punto di un progetto attraverso il quale la Pro loco ha proposto interventi di esperti che hanno portato a concludere il lavoro sul posto ed a realizzare un volume su S.Maria.

UNIVERSITA’ :Politecnico di Milano per la realizzazione di un progetto di restauro della chiesa dell’Annunciata;la Pro Loco ha fatto da tramite tra le varie istituzioni e gli studenti